Menù
UltimissimoMinuto
Search

CASTRIGNANO DEL CAPO - cosa visitare - SALENTO/PUGLIA

  • Castrignano del Capo
  • Giuliano di Lecce
  • Salento
  • Santa Maria di Leuca
  • Chiesa di San Giuseppe
  • Chiesa Madonna delle Rocche
  • Borgo Terra

Castrignano del Capo è un comune situato nella parte più a sud della Puglia, che comprende anche le frazioni di Giuliano di Lecce, Salento e Santa Maria di Leuca. Le origini del comune non sono certe, ma il territorio è stato abitato sin dall'età del bronzo. Tra le principali attrazioni di Castrignano del Capo ci sono la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa Madonna delle Rocche e il Borgo Terra. Le chiese di Castrignano del Capo sono molte e tutte di grande interesse storico e artistico.

Castrignano del Capo: un comune nel Salento

Castrignano del Capo è un comune situato nella parte più a sud della Puglia, a circa 65 chilometri dalla città di Lecce. Il territorio del comune comprende anche le frazioni di Giuliano di Lecce, Salento e Santa Maria di Leuca, una rinomata località turistica. Castrignano del Capo fa parte dell'Unione dei Comuni Terra di Leva e del Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Nel 2016 è stata inclusa nell'Associazione Borghi Autentici d'Italia. Con circa 5.000 abitanti, il comune si estende tra la Serra di Vereto e la costa adriatica.

Le origini di Castrignano del Capo

Le origini di Castrignano del Capo non sono certe, ma il territorio è stato abitato sin dall'età del bronzo. Si pensa che il nome derivi dalla parola latina "castrum", che significa "fortezza accampamento". La giunta del Capo, dove sorge il comune, prende il nome dal capo di Leuca e per distinguerlo da Castrignano dei Greci. La presenza dell'uomo nel territorio è attestata da un menhir posto nella frazione di Giuliano di Lecce. Si dice addirittura che San Pietro stesso, nel suo viaggio verso Roma, si sia fermato a Santa Maria di Leuca, dove il tempio pagano dedicato alla dea Minerva è diventato il santuario della Madonna de Finibus Terrae.

Cosa visitare a Castrignano del Capo

Tra le principali attrazioni di Castrignano del Capo ci sono la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa Madonna delle Rocche e il Borgo Terra. La Chiesa di San Giuseppe costituiva un'antica tappa dei pellegrini che da paesi dell'entroterra erano diretti al Santuario di Leuca. La Chiesa Madonna delle Rocche si trova in aperta campagna nella zona detta Crimini, dove in passato esisteva un borgo nato dalla distruzione di Vereto e Nereto. Il Borgo Terra rappresenta la prima società rurale del paese e risale al medioevo. È costituito da una serie di piccoli e contorti vicoli tra le pareti bianche delle case a corte con caratteristici balconi.

Le chiese di Castrignano del Capo

Le chiese di Castrignano del Capo sono molte e tutte di grande interesse storico e artistico. La Chiesa Madre è dedicata a San Michele Arcangelo e i lavori di costruzione iniziarono nel 1743 sulle rovine di una precedente chiesa distrutta dal terremoto del 20 febbraio dello stesso anno. La Chiesa di Santa Maria della Misericordia sembra risalire al 1639 ed è stata edificata sulle rovine di un'altra chiesa. La Colonna di San Michele, costruita nel 1839, si trova a pochi metri dalla Chiesa Madre, mentre la Colonna della Vergine Immacolata, innalzata nel 1838, si trova poco distante con una statua della Madonna realizzata dallo scultore Martino Carluccio di Muro Leccese.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto