Menù

• Faggeta
  • Baita Difficile
  • Galleria Colle dell'Impiso

Il viaggio alla scoperta del massiccio del Pollino inizia a Viggianello e si prosegue su una strada di montagna che diventa sempre più ripida e impegnativa. Si attraversa la valle del Mercure e si ammira la bellezza del crinale e della faggeta. Si arriva alla Baita Difficile, dove si possono gustare piatti tipici del posto, e poi alla Galleria Colle dell'Impiso, punto di partenza per i sentieri del Pollino. La strada prosegue su una cresta alberata, intorno ai 1600 metri di altitudine, e il viaggio si conclude qui, ma la bellezza del luogo rimane impressa nella memoria dei visitatori.

Alla scoperta del Pollino, il grande rappresentante della comunità di Viggianello

Il viaggio alla scoperta del massiccio del Pollino inizia a Viggianello, da dove si parte alla ricerca del più grande rappresentante della comunità. Si attraversa la valle del Mercure e si prosegue sulla strada provinciale IV in direzione San Severino. Arrivati all'incrocio che porta al massiccio del Pollino, si entra in una strada di montagna che diventa sempre più ripida e impegnativa.

La bellezza del crinale e della faggeta

La strada si snoda su un crinale con il versante tirrenico a destra e il versante ionico a sinistra. Dalla cresta si ammira la valle del Mercure e le tre cime del Pollino. Si prosegue su una strada che attraversa una faggeta, con un breve tratto ripido, ma poi si spiana sulla piana di Rivisito. Si arriva alla Baita Difficile, dove si possono gustare piatti tipici del posto.

Colle dell'Impiso, un punto di partenza per i sentieri del Pollino

Dopo aver attraversato la faggeta, si arriva alla Galleria Colle dell'Impiso, a 1560 metri di altitudine. Da qui partono tutti i sentieri che conducono alle tre vette del Pollino, come la Serra di Cristo e la Serra delle Ciavole. Si può ammirare la distesa di pini loricati, l'albero celebre del Parco Nazionale del Pollino. Il comune di Viggianello mette a disposizione una navetta per arrivare alla base dei sentieri.

La cresta alberata, il punto più alto del viaggio

La strada prosegue su una cresta alberata, intorno ai 1600 metri di altitudine. Si ammira la bellezza del paesaggio e la maestosità del Pollino. Il viaggio alla scoperta del massiccio del Pollino si conclude qui, ma la bellezza del luogo rimane impressa nella memoria dei visitatori.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?