Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cosa VEDERE a RECANATI - La città della POESIA - GUIDA di VIAGGIO per 1 GIORNO

  • Chiesa di Sant'Anna
  • Museo Beniamino Gigli
  • Palazzo Venieri
  • Liceo Classico Leopardi
  • Piazza del Sabato del Villaggio
  • Casa di Giacomo Leopardi
  • Villa Coloredo Melz
  • Museo Civico
  • Opere di tutte le epoche
  • Opere di Lorenzo Lotto
  • Torre Civica

Francesco ci porta alla scoperta di Recanati, città famosa per aver dato i natali a Giacomo Leopardi. La visita inizia dalla chiesa di Sant'Anna, con una fedele riproduzione della Santa Casa di Loreto. Si prosegue al Museo Beniamino Gigli, dedicato al grande tenore, e al Palazzo Venieri, sede del Liceo Classico Leopardi. Si visita anche la Piazza del Sabato del Villaggio, dove si trova la casa di Giacomo Leopardi. La visita si conclude alla Villa Coloredo Melz, sede del Museo Civico, con opere di tutte le epoche e le opere di Lorenzo Lotto. La Torre Civica offre una vista panoramica sulla città. Francesco invita a mettere un like e commentare se siamo mai stati a Recanati.

1. La scoperta di Recanati e la chiesa di Sant'Anna

Il video di Francesco ci porta alla scoperta della città di Recanati, situata nel cuore delle Marche. La città è famosa per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi e molti sono i riferimenti a lui presenti in città. La visita di Francesco non si concentra solo sulla poesia, ma vuole mostrare una Recanati diversa dal solito. Inizia la visita dalla chiesa di Sant'Anna, costruita nel 1400 e rifatta completamente nel 1700. All'interno si può ammirare una fedele riproduzione della Santa Casa di Loreto.

2. Il Museo Beniamino Gigli e la sua storia

Il tour di Francesco continua al Museo Beniamino Gigli, dedicato al grande tenore di fama internazionale. All'interno del museo si possono ammirare numerosi costumi di scena, oggetti, fotografie, lettere e documenti appartenenti al tenore. Si può anche visitare la fedele riproduzione del suo camerino e la proclamazione ufficiale del Beniamino Gigli-day che la città di New York gli ha dedicato nel 1997 al Metropolitan. Il museo è molto bello e vale la pena dedicargli un po' di tempo.

3. Il Palazzo Venieri e la casa di Giacomo Leopardi

Francesco ci mostra anche il Palazzo Venieri, sede del Liceo Classico Leopardi e con un bellissimo bancone panoramico che offre una vista spettacolare sul Parco del Conero. Il tour prosegue alla Piazza del Sabato del Villaggio, dove si trova la casa di Giacomo Leopardi, ancora oggi abitata dai suoi discendenti. Purtroppo Francesco non ha ottenuto l'autorizzazione per mostrarci gli interni, ma si può prenotare la visita attraverso il sito web ufficiale.

4. La Villa Coloredo Melz e il Museo Civico di Recanati

La visita di Francesco si conclude con la Villa Coloredo Melz, sede del Museo Civico. All'interno si possono ammirare opere di tutte le epoche, dalla preistoria fino agli inizi del Novecento. In questo museo sono conservate anche le opere di Lorenzo Lotto, uno dei più illustri rappresentanti del Rinascimento italiano. Il tour si conclude con una vista panoramica dalla Torre Civica, che si può visitare prenotando il circuito Sistema Museo di Recanati ad un prezzo scontato. Francesco ci ha fatto apprezzare un piccolo pezzettino delle Marche e ci invita a mettere un bel like e commentare se siamo mai stati a Recanati.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto