Menù
UltimissimoMinuto
Search

?4K? RECANATI Walking Tour Subtitled Guide

  • Cattedrale di San Flaviano
  • Piazza Leopardi
  • Torre Civica
  • Teatro Persiani
  • Museo della Musica
  • Palazzo Venieri
  • Palazzo Roberti
  • Chiesa di Sant'Agostino
  • Palazzo Leopardi
  • Collina dell'Infinito
  • Chiesa di San Vito
  • Convento dei Cappuccini
  • Piazzale Monaldo Leopardi

Recanati è una città italiana nella regione Marche, situata su una collina a 293 metri sul livello del mare. La Cattedrale di San Flaviano, la Piazza Leopardi e la Torre Civica sono i luoghi più importanti della città. Il Teatro Persiani e il Museo della Musica sono stati creati per promuovere la musica e il suono. Il Palazzo Venieri, il Palazzo Roberti, la Chiesa di Sant'Agostino e il Palazzo Leopardi sono altri luoghi di interesse. La collina dell'Infinito ha ispirato Giacomo Leopardi per la sua poesia "L'Infinito". La città offre molte altre attrazioni come la Chiesa di San Vito, il Convento dei Cappuccini e il Piazzale Monaldo Leopardi.

Benvenuti a Recanati: una guida sottotitolata per il tour a piedi in 4K

Recanati è una città italiana di oltre 20.000 abitanti nella provincia di Macerata, nella regione Marche. Sorge sulla cima di una collina, la cui cresta sinuosa è quasi piatta, a 293 metri sul livello del mare, tra le valli dei fiumi Potenza e Musone. Il mare Adriatico, al di là del quale, quando l'aria è limpida, si possono vedere le montagne dalmate, dista circa dieci chilometri a est della città. In direzione nord, è visibile il Monte Conero, che sfuma nelle acque, e su altri lati della città.

La Cattedrale di San Flaviano è la chiesa principale della città e ha una lunga storia di costruzione e ristrutturazione a partire dall'inizio del XII secolo. Caratteristica della cattedrale è la mancanza di una facciata, incorporata nel nuovo Episcopio costruito nel XVII secolo, quindi la porta principale è ora posta sul lato. L'ampio interno ha tre navate e il soffitto attuale a cassettoni in legno intagliato risale al 1620 ed è stato commissionato dal cardinale Galamini. La cattedrale di San Flaviano conserva le spoglie dell'ultimo papa sepolto al di fuori del Vaticano.

La Piazza Leopardi e la Torre Civica sono sicuramente un riferimento per Recanati e il legame che ogni persona mentalmente opera con il grande poeta. Questi sono, infatti, gli spazi in cui Giacomo Leopardi ha composto le sue opere più importanti. Questo è il luogo in cui gli artisti sono venuti a trarre ispirazione. Al centro della piazza si trova il monumento a Giacomo Leopardi, eretto nel centenario della nascita del poeta, nel 1898, da Panichi.

La creazione del Teatro Persiani è stata promossa dal gonfaloniere Monaldo Leopardi (padre di Giacomo) con il Manifesto-programma dell'8 febbraio 1823. Inaugurato nel 1840, è stato dedicato a Giuseppe Persiani di Recanati. L'eccellente acustica della sala ha permesso di ospitare prestigiosi cartelloni. Il Museo della Musica è stato allestito nell'edificio adiacente al Teatro Persiani ed è stato creato con l'intenzione di dare vita a uno spazio museale completamente nuovo che mette in primo piano la musica e il suono.

La bellezza di Recanati: una passeggiata tra i suoi tesori

Recanati è una città ricca di storia e cultura, con molti luoghi da visitare. Uno di questi è il Palazzo Venieri, sede di importanti aziende del settore musicale. Il palazzo, costruito alla fine del XV secolo, si affaccia sulla via Cavour e sulla corte interna, da cui si può ammirare una splendida vista delle colline circostanti e del mare Adriatico.

Un altro edificio di grande interesse è il Palazzo Roberti, appartenuto alla famiglia dei Marchesi Roberti, ora Carancini. La facciata è stata ricostruita nel 1719 da Ferdinando da Bibbiena, in terracotta e con decorazioni in travertino. Anche la scala maestosa, progettata da Bibbiena, è una delle più grandi e belle di Recanati.

La Chiesa di Sant'Agostino, costruita insieme al convento degli Eremitani di Sant'Agostino nel 1270, fu ricostruita un secolo dopo insieme alla cattedrale. La chiesa è caratterizzata da eleganti decorazioni in terracotta e marmo, mentre gli ornamenti degli altari sono opere di importanti pittori come Filippo Bellini e Pier Simone Fanelli.

Il Palazzo Leopardi, luogo di nascita del poeta Giacomo Leopardi, è un edificio storico di Recanati. La biblioteca al primo piano, con oltre 20.000 volumi, è accessibile al pubblico. Le altre parti dell'edificio sono ancora abitate dai discendenti di Pierfrancesco, l'unico membro della famiglia Leopardi ad avere avuto figli. La casa offre anche la possibilità di visitare l'appartamento del poeta.

La collina dell'Infinito, che si affaccia su un vasto panorama, ha ispirato Giacomo Leopardi per l'opera "L'Infinito". La poesia "A Silvia" è stata scritta in onore di Teresa Teja, amica del poeta e frequentatrice della Casa Leopardi. La città di Recanati offre molte altre attrazioni, tra cui la Chiesa di San Vito, il Convento dei Cappuccini e il Piazzale Monaldo Leopardi.

Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto